Pensioni ultime notizie: Quota 100, ecco la Gazzetta Ufficiale in pdf

È stato fatto un passo importante sul fronte pensioni, con la pubblicazione del decreto che contiene Quota 100 e pensione di cittadinanza in Gazzetta ufficiale. La fase uno è conclusa e adesso l’attesa è tutta per la circolare attuativa, che dovrebbe uscire a breve e che includerà tutte le informazioni e i dettagli sulla domanda per fare Quota 100, sul raggiungimento dei requisiti, e sul montante dei contributi permessi. Insomma, in poche parole, sulle modalità di accesso a una delle misure più attese da chi ha raggiunto (o raggiungerà a breve) 62 anni di età e 38 anni di requisiti.

Pensioni ultime notizie: decreto firmato da Mattarella, cosa contiene

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dunque firmato il decreto, altro passo necessario che precede la pubblicazione in Gazzetta. Si ricorda che l’entrata in vigore delle misure contenute nel decreto è per il giorno successivo la pubblicazione. Adesso cosa succederà? Inizierà la procedura parlamentare finalizzata alla legge di conversione. Si avranno 60 giorni di tempo e potrebbero esserci anche delle eventuali modifiche in sede di Camera e Senato.

Il decreto (DL n. 4/2019) contiene le principali misure attuate dal governo giallo-verde in materia di pensioni e di prestazioni di sostegno al reddito. Troviamo dunque, oltre a Quota 100, le seguenti misure.

  • Reddito e pensione di cittadinanza;
  • Aspettativa di vita pensione anticipata: 42 anni e 10 mesi per gli uomini, 1 anno in meno per le donne, ma con finestra trimestrale;
  • Opzione Donna: prorogata al 31 dicembre 2019;
  • Ape Sociale: prorogata al 31 dicembre 2019;
  • Pensione anticipata precoci: requisito resta di 41 anni di contributi, ma con finestra trimestrale;
  • Pace contributiva: riscatto laurea scontato;
  • Anticipo Tfs per i dipendenti statali.

Pensioni ultime notizie: Quota 100 in Gazzetta, il pdf da scaricare

In attesa della circolare attuativa che conterrà le istruzioni e le modalità di accesso alle misure, vi lasciamo il testo del Decreto Legge n. 4 del 28 gennaio 2019 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 23. Ecco il pdf da scaricare.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News