L’acqua si beve prima o dopo il caffè? La risposta vi sorprenderà

Acqua prima o dopo il caffè? Un dibattito sempre vivo, e che non ha trovato mai una risposta certa…fino a questo momento! Acqua prima o dopo il caffè? Un dibattito sempre vivo, e che non ha trovato mai risposta certa…fino a questo momento. La scienza si è espressa e ha chiarito il dilemma.

L’acqua si beve prima o dopo il caffè? La risposta vi sorprenderà

La risposta al quesito, per la scienza, è univoca: l’acqua va bevuta prima di bere il caffè. Moreno Faina, direttore dell’Università del Caffè di Trieste, infatti, sostiene che

l’uso del bicchierino d’acqua prima dell’espresso è fondamentale per uno dei nostri sensori principe, la lingua. Per ottenere il massimo apprezzamento sensoriale occorre rimuovere il più possibile i residui che ostruiscono le papille gustative.

Quindi bere dopo significa vanificare immediatamente il gusto attraverso un lavaggio delle papille gustative. Pertanto, è meglio bere dopo esclusivamente se si vuole eliminare dalla bocca il sapore della bevanda stessa.


Viterbocitta.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News